loading ...

Compagnia: ASSOCIAZIONE TEATRALE "MELLON"

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA PALESTRO 11 - PINEROLO 10064 TO
Cellulare: 3382290715
Social:
Referente: FRANCESCO BONINO
Nata in seno al Centro Giovani Diocesano di Pinerolo (TO) l'Associazione Teatrale Mellon vide la luce nel 2003, con il progetto di portare in scena Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

Il nome della compagnia, un termine elfico che significa amici, ricorda le radici del gruppo e lo stile di lavoro che ha scelto.

L'ambizioso progetto di sintetizzare a teatro la saga tolkieniana, è stato un successo inaspettato. Il cammino è proseguito con altri tre titoli ("Seguendo la Stella", "L'Erede di Noé" e "Don Camillo e Peppone") replicati numerose volte nei teatri del pinerolese e dintorni, a Novafeltria (PU) in occasione dell'Agorà dei Giovani Italiani 2007, in cortili, giardini e piazze in collaborazione a manifestazioni culturali.
 
La compagnia vede impegnate una trentina di persone di tutte le età, in prevalenza giovani, provenienti dalla Val Pellice, Val Chisone e Pinerolo, che si dividono il lavoro di attori, scenografi, tecnici, etc.
 
La Mellon collabora spesso con il Centro Giovani Diocesano.

Da gennaio 2007, diventa Associazione teatrale, affiliata alla Federgat (Federazione dei Gruppi di Attività Teatrali) e contribuisce alla fondazione del G.a.t. del Piemonte.

Dal 2013 diventa affiliata presso la UILT, con lo scopo di ampliare la propria attività, facendo rotta verso nuove esperienze.