loading ...

Compagnia: LE GESTA

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA INDIPENDENZA 35 - POIRINO 10046 TO
Cellulare: 3385266667
Referente: CRISTIANA PAVESIO
Indirizzo: VIA INDIPENDENZA 35 - POIRINO 10046 TO
Telefono: 3385266667

La compagnia teatrale Le Gesta attualmente è composta da circa 15 attori i quali fanno riferimento ad un direttivo composto da cinque persone così suddivise:

  • presidente, legale rappresentante: Mirko Schenardi,
  • vice-presidente: Cristiana Pavesio,
  • segretaria: Chiara Pustianaz,
  • contabile: Alessandra Fusaro,
  • consigliere: Maurizio Visca.

Come compagnia teatrale amatoriale siamo tutti iscritti alla UILT. La nostra sede di riferimento è il SALONE ITALIA a Poirino (TO), passeggiata Marconi. Ma prima di essere tutto ciò noi siamo semplicemente un gruppo di amici che condivide una grande passione ed un grande amore per il teatro. Il nostro non è solo un semplice passatempo o un superficiale divertimento. Per noi fare teatro vuol dire sentirsi liberi di esprimere tutta la nostra fantasia in perfetta armonia con tutto ciò che ci circonda. Ed è per questo che ad ogni spettacolo abbiamo bisogno di voi perché la vera arte la crea chi ci guarda ed apprezza la nostra passione. Grazie

Attualmente la compagnia sta lavorando per creare nuovi spettacoli da portare in scena nel biennio 2011/2012.Per il prossimo anno oltre ad una collaborazione con altre associazioni la compagnia LE GESTA porterà in scena…

… beh è ancora presto per dirlo e poi che sorpresa sarebbe.

 

LA STORIA
La Compagnia Teatrale LE GESTA (Gruppo Elaborazioni e Studi Testi Amatoriali) nasce alla fine degli anni ’80 dalle ceneri del gruppo teatrale “Le ore Piccole”. Un gruppetto di giovani amanti del teatro e del sano divertimento, che dopo varie serate a base di scketch e scenette varie, decidono di buttarsi nella grande avventura del teatro amatoriale.

Con la collaborazione di alcuni componenti di altre compagnie teatrali della zona e di amici e parenti, mettono in scena la loro prima vera commedia teatrale: MIA ZIA GEREMIA con la regia di Vincenzo Conrotto.  Fu un successo. Salone Italia gremito, pubblico caloroso e tanti amici che diedero il via a questa nuova avventura alle luci della ribalta.

Dopo qualche tempo Maurizio Visca (alias “il Besce”) scrive una versione tutta sua del CANTO DI NATALE, tratta dal celeberrimo racconto di Dickens, che viene portata in scena con l’aiuto di nuovi amici, che collaborano inoltre alla realizzazione dei primi costumi teatrali della compagnia.

Nel 1995 con la regia di Cristiana Pavesio, che nel frattempo ha concluso un corso di dizione e recitazione presso il Laboratorio Teatrale di Cambiano, viene portata in scena una nuova commedia brillante: SARTO PER SIGNORA di Feydeau.

Successivamente, dopo anni di commedie e testi brillanti, si prova a cambiare genere, dando vita ad un giallo di Agata Christie dal titolo VERSO L’ORA ZERO, sempre con la regia di C. Pavesio.

A questo punto, il trio Claudio Savian, Luigi Serra e Maurizio Visca scrive il copione comico INVITO A CENA CON CRETINO, regia curata sempre da C. Pavesio e tratto dal film “La cena dei cretini”, che grazie ad un cast rinnovato, viene riproposto in varie serate.

Visto il successo riscontrato, i componenti storici della compagnia decidono che è giunta l’ora di portare avanti un progetto a lungo termine: un CORSO DI DIZIONE E RECITAZIONE,  della durata di due anni. Il numero degli iscritti fu superiore alle aspettative e così, dopo un divertente SAGGIO di fine corso, iniziarono subito le prove per un nuovo spettacolo dal titolo ORA NO, TESORO.

Anno 2004 nasce L’ASSOCIAZIONE TEATRALE LE GESTA con relativa affiliazione alla UILT.

Inizia così una nuova serie di rappresentazioni portate in scena anche grazie alla collaborazione dell’ELLE.TI.CI (Laboratorio Teatrale di Cambiano) con la quale avvengono importanti “scambi” tra attori delle due compagnie, che consentono la maturazione artistica dei singoli.

La prima di questa nuova serie è  IL ROSSETTO NON ME LO METTO  che vede alla regia Pietro Morello (2004), seguita da CHE NOTTE RAGAZZI  dello stesso autore, che segna il debutto alla regia di Luigi Serra (2005).

Nel frattempo l’associazione inserisce tra i suoi soci i componenti della compagnia ARTE D’ARRANGIARSI grazie alla quale prendono vita nuove produzioni: E NEL BEL MEZZO ARRIVA L’INVERNO, scritto e diretto da Fiorella Riggi; COPENAGHEN con la regia di Fabrizio Gola; LA CENA DEI SERPENTI che vede alla regia Claudia Cordero e Mirko Schenardi ; GIOCA CON ME ancora scritto e diretto da Fiorella Riggi (2007).

Inizia nello stesso periodo la collaborazione con la scuola di teatro “ARTE & SCENA” dalla quale usciranno giovani e meno giovani attori e attrici che saranno pian piano inseriti nell’organico.

Febbraio 2008 LE GESTA  e ELLETICI si uniscono artisticamente e danno vita ad un nuovo spettacolo in co-produzione: LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA  regia curata integralmente da Fabrizio Gola. A questi spettacoli faranno seguito altri spettacoli come: “QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO”, “IL GIARDINO DI HERBERT”, “SEI MESI DAL PARADISO” fino ad arrivare agli ultimi due recentissimi “SCOPPIATI” e “L’ALA O LA COSCIA QUESTO E’ IL PROBLEMA” il tutto intervallato dai saggi della scuola “ARTE & SCENA”.

Ma la nostra storia non finisce qui.

Giorno dopo giorno continuiamo a scriverla grazie a voi.