loading ...

Unione Italiana Libero Teatro - Forum

Repliche
AUTORE TESTO
Davide
[22-12-2019 15:45]
Ammissione soci e iscrizione uilt
Buonasera,sono in procinto di costituire una compagnia teatrale e di affiliarla alla uilt. Mi chiedevo 2 cose: la prima riguarda i soci...È possibile prevedere nello statuto l'ammissione automatica dopo la sola compilazione della tessera,senza approvazione del consiglio direttivo (se si,come?),prima dello spettacolo all'entrata? Visto che ho notato che in molti teatri ti fanno compilare la tessera associativa e basta. Secondo punto: ho letto che la uilt associa gli enti senza scopo di lucro...quindi se si apre la partita iva non è possibile associarsi a voi? Se si perde la qualifica di ente non commerciale a seguito di attività commerciale prevalente non si ha diritto all'iscrizione? Grazie mille, attendo delucidazioni.
Davide
[22-12-2019 15:51]
Ammissione soci e iscrizione uilt
...Mi spiego meglio sul primo punto:intendo l'ammissione a socio contestualmente a domanda e pagamento quota associativa,se tutto ciò è stabilito dallo statuto, visto che ho letto che bisognerebbe attendere l'approvazione del consiglio direttivo, ma ho notato che ciò spesso non avviene (magari per via dello statuto specifico )
MODERATORE
[07-01-2020 22:58]
ammissione e iscrizione soci uilt
A mio parere va verificato cosa prevede lo statuto, ma sarebbe opportuno avere il consenso del C.D.
Non è una prassi corretta fare la tessera al momento dell’entrata per uno spettacolo
MODERATORE
[07-01-2020 22:59]
ammissione e iscrizione soci uilt
A mio parere va verificato cosa prevede lo statuto, ma sarebbe opportuno avere il consenso del C.D.
Non è una prassi corretta fare la tessera al momento dell’entrata per uno spettacolo
Non basta fare solo la tessera ma vanno iscritti nel registro/libro soci
Secondo punto: ho letto che la uilt associa gli enti senza scopo di lucro...quindi se si apre la partita iva non è possibile associarsi a voi?
E’ comunque possibile
Se si perde la qualifica di ente non commerciale a seguito di attività commerciale prevalente non si ha diritto all'iscrizione? Grazie mille, attendo delucidazioni.
Non è automatico, ma necessariamente va ricondotta l’attività commerciale negli ambiti previsti anche dallo statuto ed in ogni caso non possono esserci compensi esulanti i semplici rimborsi spese, a meno che non riguardino i lavoratori ammessi dalla riforma del terzo settore, per i quali deve essere prevista una disciplina risarcitoria secondo le attuali legge (pagamento tasse, ecc…)