loading ...

Dettaglio Notizia

16/06/2017

SHAKESPEARE SCHOOL 2017

di: Gianluca Sparacello
immagine rappresentativa della notizia
Riparte la Shakespeare School, a giugno si selezioneranno gli allievi per il secondo corso annuale di perfezionamento attorale diretto da Jurij Ferrini, sono aperte le candidature,

con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione (comunicato stampa completo in allegato)

grazie per l'attenzione

Maura Sesia

 

 

progetto URT e Santibriganti Teatro

in collaborazione con teatranza

presentano

SHAKESPEARE SCHOOL

Scuola annuale di perfezionamento per attori

 

direzione artistica e didattica di 

Jurij Ferrini

Corso annuale da ottobre 2017 a maggio 2018 - oltre 1000 ore

Scadenza domande: 16 giugno 2017

Colloqui e provini selettivi dal 19 al 30 giugno 2017

a teatranza via Palestro 9 Moncalieri

 

Un’opportunità per approfondire le proprie competenze di attore/attrice, un percorso di perfezionamento annuale che favorisca l’inserimento nel mercato del lavoro.

Un omaggio al più grande drammaturgo d’Occidente.

Caratteristiche strutturali del progetto didattico 

La scuola di perfezionamento per attori, con il sostegno della Regione Piemonte, sarà un corso della durata di un anno accademico con lezioni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 presso il Teatro Dravelli (via Praciosa 11 Moncalieri - TO); ogni giorno si terranno 6 ore di recitazione; l’attività condurrà alla realizzazione di  uno spettacolo, che debutterà a fine maggio; al termine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di frequenza con giudizio di merito e referenza; la struttura ha il supporto di insegnanti qualificati e di comprovata esperienza didattica che collaborano sotto la direzione artistica e didattica di Jurij Ferrini, ideatore della scuola di alta formazione. Il progetto è stato sposato dal direttore artistico della compagnia Santibriganti Teatro, nonché direttore della storica scuola di teatro teatranza, Maurizio Bàbuin, dove si era già attivato un fruttuoso percorso professionale (S.A.T.) che ha formato negli anni numerosi professionisti. 

Requisiti di ammissibilità alla scuola

I requisiti minimi di ammissibilità saranno il diploma di una scuola di teatro riconosciuta a livello nazionale o regionale oppure almeno un anno di esperienza professionale comprovata; ai candidati/e verrà richiesto di sostenere una prima audizione/colloquio nella quale presentare una scena teatrale della durata di qualche minuto.

Si ipotizza un numero massimo di 22 allievi.

Si consiglia la partecipazione a giovani tra i 18 ed i 30 anni. I limiti di età non sono vincolanti, l’ammissione dipende dalle scelte della direzione artistica.

Si prevede la possibilità di Borse di Studio (a compimento dell’anno didattico) in caso di accoglimento della richiesta di sostegno al progetto, in misura congrua, da parte degli Enti Locali.

Come inoltrare la domanda di ammissione e documenti da allegare

* inviare un’email all’indirizzo info@teatranza.it con in oggetto “richiesta di adesione alla

Shakespeare School - Scuola di Perfezionamento per Attori”

*copia del diploma dell’accademia o scuola di provenienza

*eventuali referenze attestanti l’attività professionale svolta

*due fotografie in bassa definizione (primo piano e figura intera)

* colloqui e/o selezioni si terranno dal 19 al 30 giugno 2017

 

*chi fosse impossibilitato ad essere presente nel periodo succitato (con motivata giustificazione) può inviare un provino video