loading ...

Dettaglio Notizia

28/03/2022

GMT Una mole di teatro

immagine rappresentativa della notizia
‘GMT 2022 UNA MOLE DI TEATRO, Resistenze e resilienze culturali sul territorio’, Torino 3 aprile 2022

Dal 1961 in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, ogni anno, una personalità del mondo del teatro è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro.
Anche la UILT Piemonte vuole celebrare questa festa, finalmente in presenza dei suoi soci e degli amanti del teatro.
È stata quindi organizzata la ‘GMT 2022 UNA MOLE DI TEATRO, Resistenze e resilienze culturali sul territorio’. Sarà un grande incontro, un momento di confronto arricchito dagli interventi di grandi ospiti della scena teatrale quali Eugenio Allegri e Gabriele Vacis, ed inoltre il Prof. Gaetano Oliva, i Rappresentanti delle Istituzioni e il Presidente UILT Paolo Ascagni.

Il Teatro mette in scena la materia umana: la sua poesia, la sua fragilità, le sue debolezze. In esso la collettività si rispecchia e della collettività il Teatro si nutre come sua linfa vitale.
Il Teatro è anche una macchina produttiva complessa e l’incertezza, le difficoltà di questi ultimi due anni hanno ostacolato il suo funzionamento a tutti i livelli, sulle principali piazze nazionali e soprattutto nelle realtà minori, quelle capillari sul territorio. Ma il Teatro resiste perché ha resistito il desiderio di partecipare collettivamente e di incontrarsi in un rito, perché il teatro è resistenza sul territorio, spesso denuncia.
E noi UILT Piemonte vogliamo festeggiare insieme il Teatro che resiste, confrontarci insieme per farlo star meglio e rendere possibile la sua ritualità collettiva.
L’evento si terrà nella mattinata di domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle 13, a Torino presso l’ex Istituto Maffei, ora AIEM, sito in Corso Regina 304. A seguire un pranzo conviviale presso un  ristorante in zona.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo mail entro il 24/03 con nome e cognome dei partecipanti e relativa compagnia teatrale a segreteriapiemonte@uilt.it
Si prega di specificare nella mail di conferma se si ha intenzione di partecipare anche al pranzo, questo ci permetterà di prenotare la soluzione migliore in funzione delle adesioni. Seguiranno informazioni in merito ai menù disponibili e al ristorante.

Per  INFO contattare 347-3029518.

Sperando nella tua partecipazione, i miei migliori saluti.