loading ...

Dettaglio Notizia

02/04/2022

NEWLETTER 04-22

immagine rappresentativa della notizia
                                                                                                                                                                   1 Aprile 2022
Care Compagnie UILT Piemonte,

il mondo del teatro ha appena onorato la Giornata Mondiale del Teatro 2022 ed il regista teatrale e di opere liriche Peter Sellars nel suo messaggio ha affrontato tanti temi : il cambiamento, il linguaggio, il rinnovamento.

Su un passaggio del suo ricco messaggio ci soffermiamo:
Dove sono le nostre cerimonie di commemorazione? Cosa abbiamo bisogno di ricordare? Quali sono i rituali che ci permettono alla fine di tornare a immaginare e cominciare a provare passi che non abbiamo mai eseguito prima? Il teatro della visione epica, dello scopo, del recupero, della riparazione e della cura ha bisogno di nuovi rituali. Non abbiamo bisogno di intrattenimento.

Abbiamo bisogno di riunirci. Abbiamo bisogno di condividere spazi, e abbiamo bisogno di coltivare questi spazi condivisi. Ci servono spazi protetti di profondo ascolto e uguaglianza.

Queste parole fortemente e profondamente richiamano i valori fondativi del teatro: la comunità, il rito, la cura , la costruzione di possibili prospettive.
Noi che facciamo Teatro per passione sappiamo che un nostro spettacolo può accendere una luce anche in territori periferici e poco luminosi, ed intorno a quella luce si crea comunità.
Sappiamo che un nostro spettacolo può permettersi più facilmente di essere in controtendenza, può osare, può fare resistenza ed anche denunciare, può aprire nuove prospettive.
E’ quindi con piacere che condividiamo gli eventi e gli spettacoli che le compagnie Uilt Piemonte stanno mettendo in scena nel mese di aprile.
Restiamo in attesa di vostra comunicazione per spettacoli ed iniziative in programma nel mese di maggio (vi chiediamo la cortesia di inoltrare entro il 20 aprile la locandina e SEMPRE la breve sinossi in word dello spettacolo con precisazione nel testo di data, luogo ed info per le prenotazioni, GRAZIE!).

Auguriamo a tutti buon Teatro!!!

Direttivo UILT Piemonte
Presidente Rina Amato